Tuesday, December 03, 2013

Crostata ricotta e marmellata

La crostata è la mia torta preferita. Semplice, rustica, io la amo in particolare con la marmellata di frutti rossi. A volte la modifico un po', o nella pasta o nel ripieno, e questa volta ho pensato di fare un'aggiunta: una crema di ricotta. Questo perchè anche la cheesecake è una torta che amo molto :) Quindi ho provato ad unire le cose e, oltreutto, ho provato il mio nuovo mattarello con i cuori. Eccovi il risultato e la ricetta :)




Per la pasta:

  • 230g farina 00
  • 150g burro
  • 75g zucchero
  • 2 tuorli
Lavorate (con un cucchiaio o nella planetaria) il burro con lo zucchero. Quando avrete ottenuto una crema, incorporate i tuorli, uno per volta. Aggiungete quindi la farina, poco per volta, sempre mescolando. Una volta ottenuto un composto granuloso, lavorate velocemente a mano e formate una palla. Foderate uno stampo imburrato e infarinato o ricoperto di cartaforno con 3/4 della pastafrolla. Mettete in frigo a riposare (anche la pasta non utilizzata)

Per la crema:

  • 300g ricotta
  • 120g zucchero
  • due uova
  • marmellata di frutti rossi
Lavorate la ricotta con lo zucchero. Aggiungete i tuorli uno per volta, quindi montate a neve gli albumi ed incorporateli al composto senza farli smontare.

Togliete dal frigo la teglia con la pastafrolla, bucherellate il fondo. Coprite con uno strato di marmellata, quindi con la crema di ricotta. 
Con la pastafrolla avanzata, tirate un cerchio grande circa quanto la teglia, quindi fatelo scivolare sopra la crema di ricotta e sigillate la torta. 
Infornate a 180°C per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare prima di sevire. Buon appetito!


No comments: