Saturday, June 01, 2013

Torta al mascarpone

Non sono una grande appassionata di torta "margherita" o "paradiso" che dir si voglia, perchè di solito è una torta che tende a seccare e a diventare buona solo inzuppata.
Qualche tempo fa, però, ho trovato una variante che contiene mascarpone, che rende l'impasto bagnato e spugnoso, e addirittura (secondo me) è più buona il giorno dopo essere stata preparata :)
La ricetta base è molto semplice, potete arricchirla poi con gli ingredienti che preferite per cambiare ogni volta. Oggi l'ho preparata con uvetta e scaglie di cioccolato.


  • 300g farina 00
  • 250g mascarpone
  • 300g zucchero
  • 150g fecola di patate
  • 125g di yogurt bianco
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
Montate le uova con zucchero e mascarpone, fino ad ottenere una bella crema. Aggiungete lo yogurt mescolando, quindi la farina mista al lievito, amalgamando bene. 
Versate il composto in una teglia ricoperta di carta forno, quindi infornate a 180°C per circa 40 minuti.
Come dicevo sopra, ho aggiunto uvetta (lasciandola in ammollo in acqua tiepida per circa 20 minuti, poi scolandola ed infarinandola) e scaglie di cioccolato (grattate al momento, quantità a piacere :)


1 comment:

Diana said...

Nooo ho giusto del mascarpone avanzato dall'ultimo tiramisù!!! :) E non ho nulla per la colazione di domani!

Un segno del destino! ;)