Sunday, April 28, 2013

Cupcake con il cuore :)

Tanto per cambiare, piove. Ormai piove praticamente da mercoledì sera, oggi abbiamo anche avuto un temporale come intermezzo. Visto il tempo, è ancora ora di accendere il forno, anche per dare una scaldata all'ambiente :D
I cupcake sono una mia grande passione. Li ho conosciuti ormai 14 anni or sono, appena arrivata in Irlanda. Il nostro primo incontro è stato sotto il nome di "Fairy cakes", anche se comunemente sono chiamate cupcakes.
Sono dolci semplici e molto soddisfacenti, che molto spesso vengono serviti con delle creme di copertura (e quindi, oltre che buone, sono anche molto belle da vedere :))
In questo caso, però, sono molto più semplici ed hanno un cuore :) Io le ho fatte con un cuore di confettura ai frutti di bosco, ma il cuore potete deciderlo voi ed eventualmente potrebbe essere anche di cioccolato!
Il mio consiglio è di congelare o comunque raffreddare bene il cuore che andrete ad utilizzare. Io oggi ho messo la confettura in freezer per circa mezz'ora prima di utlizzarla. Se volete utilizzare una crema al cioccolato (fatta da voi o acquistata :P), vi consiglio di utilizzare degli stampini da cioccolatini o eventualmente gli stampi per il ghiaccio, quindi dovete prepararli almeno 3 ore prima.
Ma passiamo alla ricetta :)

  • 125 g burro morbido
  • 150 g Zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova 
  • 200g farina 00
  • 50g fecola di patate o farina di riso
  • 75 ml latte
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • confettura a piacere o cioccolato

In una terrina lavorare a crema il burro, aggiungendo gradatamente zucchero, sale e 1 uovo alla volta.
Impastare a cucchiaiate la farina e il lievito, alternando l’aggiunta del latte.
Incorporare delicatamente il tutto.
Negli stampini per muffini, riempire per 2/3 con la pasta. Mettere mezzo cucchiaino di confettura quindi coprire con un ulteriore cucchiano di pasta. Continuare fino al termine dell'impasto.
Infornare a 180°C per circa 20 minuti.
Ecco il risultato: 




 
Fate conto che per lavorare gli impasti io utilizzo sempre un robot, ma l'impasto può essere lavorato sia con delle normali fruste che con le fruste a mano. 
La ricetta può essere trasformata in glutenfree semplicemente sostituendo la farina 00 con farina di riso e fecola di patate :)

2 comments:

Diana said...

Ci proverò di sicuro! :)
Magari con la nutella........ :)

Unknown said...

Sìsì, poi fammi sapere! Più riesci a congelarla, meglio è!