Il pan de mej è un dolce tipico della Lombardia. Inizialmente era un vero e proprio pane, che veniva preparato con la farina di miglio e un mix di altre farine per sopperire alla mancanza di farina di grano. In seguito, il miglio venne sostituito dalla farina di mais, più "sostanziosa" e di frequentissimo uso nel polentonissimo nord :)
Il pane divenne quindi un dolce accompagnato dai fiori di
panigada, il termine dialettale per descrivere il sambuco. Tradizionalmente, il dolce veniva preparato nel giorno di san Giorgio, 23 aprile, quando i lattai prendevano accordi con i proprietari di mucche per la consegna del latte. Il dolce, infatti, dovrebbe essere accompagnato e mangiato con un bicchiere di panna.
A me piacciono molto i pan de mej, detti anche "meini"; in particolare mi piacciono molto i dolci con la farina di mais, perchè rimangono friabili e sono molto rustici. Inoltre qui si trovano spesso piante di sambuco con i loro bellissimi fiori. In genere ne cogliamo un ramo o più all'inizio di aprile, li lasciamo essiccare e poi li sbricioliamo per utilizzarli. Quest'anno, però, in seguito alle pioggie a dir poco torrenziali, il sambuco è fiorito più tardi del previsto, quindi anche la preparazione del dolce è stata tardiva.
Se volete fare questo dolce come vuole la tradizione, ovvero con i fiori di sambuco, potete coglierne qualcuno se avete una pianta a disposizione. Ovviamente vi sconsiglio di utilizzare piante che si trovino a ridosso di strade particolarmente trafficate ;) Se non ne avete una a portata di raccolto, i fiori secchi si trovano tranquillamente in erboristeria e probabilmente anche in qualche supermercato ben fornito.
Ed eccoci alla ricetta:
- 300g farina di mais fioretto
- 200g di farina 00 o farina di riso
- 150g zucchero
- 3 uova
- 150g burro
- una bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo per spolverizzare
- fiori secchi di sambuco
Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il burro, lasciandolo poi a temperatura ambiente a raffreddare. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungete il burro amalgamando lentamente. Quindi aggiungete le farine mischiate con la bustina di lievito. Otterrete una pasta morbida ma lavorabile con le mani.
Formate delle palline e schiacciatele leggermente sulla teglia coperta di carta forno (dovete ottenere dei dischetti di circa 7/8cm di diametro). Una volta formati tutti i dolci, spolverizzateli di zucchero a velo e fiori di sambuco secchi (a scelta, potete mettere qualche fiore anche all'interno dell'mpasto).
Incidete due tagli sulla superficie del biscotto.
Cuocete a 180° per circa 20 minuti. Sfornate e di nuovo spolverate con un po' di zucchero a velo (fatelo quando i meini sono ancora caldi!)
Per questo giro, i miei meini sono gluten-free, quindi sono rimasti più croccanti della ricetta originale (vista la totale mancanza di glutine). Con farina 00 dovreste ottenere delle paste croccanti fuori ma abbastanza morbide all'interno.
Ed ora accendo il mio bollitore e mi appresto a fare merenda :) Buon appetito!