Tuesday, December 03, 2013

Crostata ricotta e marmellata

La crostata è la mia torta preferita. Semplice, rustica, io la amo in particolare con la marmellata di frutti rossi. A volte la modifico un po', o nella pasta o nel ripieno, e questa volta ho pensato di fare un'aggiunta: una crema di ricotta. Questo perchè anche la cheesecake è una torta che amo molto :) Quindi ho provato ad unire le cose e, oltreutto, ho provato il mio nuovo mattarello con i cuori. Eccovi il risultato e la ricetta :)




Per la pasta:

  • 230g farina 00
  • 150g burro
  • 75g zucchero
  • 2 tuorli
Lavorate (con un cucchiaio o nella planetaria) il burro con lo zucchero. Quando avrete ottenuto una crema, incorporate i tuorli, uno per volta. Aggiungete quindi la farina, poco per volta, sempre mescolando. Una volta ottenuto un composto granuloso, lavorate velocemente a mano e formate una palla. Foderate uno stampo imburrato e infarinato o ricoperto di cartaforno con 3/4 della pastafrolla. Mettete in frigo a riposare (anche la pasta non utilizzata)

Per la crema:

  • 300g ricotta
  • 120g zucchero
  • due uova
  • marmellata di frutti rossi
Lavorate la ricotta con lo zucchero. Aggiungete i tuorli uno per volta, quindi montate a neve gli albumi ed incorporateli al composto senza farli smontare.

Togliete dal frigo la teglia con la pastafrolla, bucherellate il fondo. Coprite con uno strato di marmellata, quindi con la crema di ricotta. 
Con la pastafrolla avanzata, tirate un cerchio grande circa quanto la teglia, quindi fatelo scivolare sopra la crema di ricotta e sigillate la torta. 
Infornate a 180°C per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare prima di sevire. Buon appetito!


Saturday, June 15, 2013

Salame al cioccolato

Il salame al cioccolato è il tipico dolce da inizio estate, così che il forno resti bello spento e freddo :) E' anche l'occasione per "smaltire" i biscotti che non ci vanno più a prima colazione, ma che ci spiace ovviamente buttare.
La mia ricetta è un mix di altre ricette, adattata dopo varie prove fatte negli anni :)


  • 300g biscotti secchi
  • 100g cioccolato fondente
  • 100g cacao amaro
  • 180g burro
  • 1 uovo
  • 100g zucchero semolato
  • 2 cucchiai di rum
Lasciate il burro a temperatura ambiente per un'oretta. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, quindi con una frusta mescolatelo al burro ottenendo una crema. Aggiungete, sempre amalgamando con la frusta, il cacao, lo zucchero e poi l'uovo. Per ultimi incorporate i due cucchiai di rum. 
Spezzettate i biscotti a pezzi più o meno grossi (alcuni li ho sbriciolati molto finemente, altri no). Unite i biscotti al composto di cioccolato, e con le mani formate una palla. Stendete la pasta in forma tubolare su un foglio di carta forno, e arrotolate la carta attorno al salame, richiudendola alle due estremità tipo caramella.
Lasciate in freezer per almeno 3 ore. 
Togliete il salame, lasciatelo a temperatura ambiente per qualche minuti. Togliete la carta forno, quindi tagliate a fette. Servite così com'è o con una spolverata di zucchero a velo. 


Saturday, June 01, 2013

Torta al mascarpone

Non sono una grande appassionata di torta "margherita" o "paradiso" che dir si voglia, perchè di solito è una torta che tende a seccare e a diventare buona solo inzuppata.
Qualche tempo fa, però, ho trovato una variante che contiene mascarpone, che rende l'impasto bagnato e spugnoso, e addirittura (secondo me) è più buona il giorno dopo essere stata preparata :)
La ricetta base è molto semplice, potete arricchirla poi con gli ingredienti che preferite per cambiare ogni volta. Oggi l'ho preparata con uvetta e scaglie di cioccolato.


  • 300g farina 00
  • 250g mascarpone
  • 300g zucchero
  • 150g fecola di patate
  • 125g di yogurt bianco
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
Montate le uova con zucchero e mascarpone, fino ad ottenere una bella crema. Aggiungete lo yogurt mescolando, quindi la farina mista al lievito, amalgamando bene. 
Versate il composto in una teglia ricoperta di carta forno, quindi infornate a 180°C per circa 40 minuti.
Come dicevo sopra, ho aggiunto uvetta (lasciandola in ammollo in acqua tiepida per circa 20 minuti, poi scolandola ed infarinandola) e scaglie di cioccolato (grattate al momento, quantità a piacere :)


Wednesday, May 22, 2013

Double chocolate chip cookies

I chocolate chip cookies sono dei biscotti tipicamente americani che si possono preparare in diverse varianti. La più famosa è quella con le pepite di cioccolato, ma ne esistono a migliaia, contenenti noci, nocciole, mandorle ecc. Variabile è anche la quantità di cioccolato all'interno dei biscotti, e la possibilità di aggiungere o meno il cacao.
Io li faccio abbastanza frequentemente, perchè sono semplici da fare e molto buoni :)
La versione di oggi è al doppio cioccolato, ovvero cioccolato bianco e cioccolato fondente.
Una cosa che adoro delle ricette americane e anglosassoni è l'utilizzo della quantità in "tazze". Io odio pesare gli ingredienti, e anche quando vedete le ricette in grammi, sono solita utilizzare le dosi ad occhio, regolandomi con il cucchiaio ;)
Io ho usato una tipica "mug" anglosassone. La forma della tazza comunque è indifferente, l'importante è che usiate la stessa per tutta la ricetta, di modo da mantenere le proporzioni tra ingredienti.
Sono quindi superbenvenute le ricette che semplificano la pesata :)


  • una tazza di pepite di cioccolato fondente (o cioccolato fondente tagliato a pezzi)
  • una tazza di pepite di cioccolato bianco (o idem come sopra :P)
  • 3/4 di tazza di zucchero semolato
  • 3/4 di tazza di zucchero di canna
  • 1 tazza burro ammorbidito
  • 2 1/4 di tazza di farina (io ho usato farina di riso, come al solito :P)
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 uova
Montate lo zucchero con il burro fino ad ottenere una crema. Aggiungete un uovo per volta e continuate a frullare. Aggiungete la farina un po' per volta, mescolando. Quindi aggiungete il lievito e le pepite di cioccolato. 
Depositate su una teglia coperta di carta forno una montagnetta di pasta, continuando per tutta la teglia. Tenete le montagnette abbastanza distanziate l'una dall'altra, perchè la pasta tenderà a "sciogliersi" per formare il biscotto. 
Infornate a 180°C per 15/20 minuti. Lasciate raffreddare sulla teglia e... buon appetito :)



Saturday, May 18, 2013

Pan de mej

Il pan de mej è un dolce tipico della Lombardia. Inizialmente era un vero e proprio pane, che veniva preparato con la farina di miglio e un mix di altre farine per sopperire alla mancanza di farina di grano. In seguito, il miglio venne sostituito dalla farina di mais, più "sostanziosa" e di frequentissimo uso nel polentonissimo nord :)
Il pane divenne quindi un dolce accompagnato dai fiori di panigada, il termine dialettale per descrivere il sambuco. Tradizionalmente, il dolce veniva preparato nel giorno di san Giorgio, 23 aprile, quando i lattai prendevano accordi con i proprietari di mucche per la consegna del latte. Il dolce, infatti, dovrebbe essere accompagnato e mangiato con un bicchiere di panna.



A me piacciono molto i pan de mej, detti anche "meini"; in particolare mi piacciono molto i dolci con la farina di mais, perchè rimangono friabili e sono molto rustici. Inoltre qui si trovano spesso piante di sambuco con i loro bellissimi fiori. In genere ne cogliamo un ramo o più all'inizio di aprile, li lasciamo essiccare e poi li sbricioliamo per utilizzarli. Quest'anno, però, in seguito alle pioggie a dir poco torrenziali, il sambuco è fiorito più tardi del previsto, quindi anche la preparazione del dolce è stata tardiva.
Se volete fare questo dolce come vuole la tradizione, ovvero con i fiori di sambuco, potete coglierne qualcuno se avete una pianta a disposizione. Ovviamente vi sconsiglio di utilizzare piante che si trovino a ridosso di strade particolarmente trafficate ;) Se non ne avete una a portata di raccolto, i fiori secchi si trovano tranquillamente in erboristeria e probabilmente anche in qualche supermercato ben fornito.

Ed eccoci alla ricetta:

  • 300g farina di mais fioretto
  • 200g di farina 00 o farina di riso
  • 150g zucchero
  • 3 uova
  • 150g burro
  • una bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per spolverizzare
  • fiori secchi di sambuco
Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il burro, lasciandolo poi a temperatura ambiente a raffreddare. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungete il burro amalgamando lentamente. Quindi aggiungete le farine mischiate con la bustina di lievito. Otterrete una pasta morbida ma lavorabile con le mani. 
Formate delle palline e schiacciatele leggermente sulla teglia coperta di carta forno (dovete ottenere dei dischetti di circa 7/8cm di diametro). Una volta formati tutti i dolci, spolverizzateli di zucchero a velo e fiori di sambuco secchi (a scelta, potete mettere qualche fiore anche all'interno dell'mpasto).
Incidete due tagli sulla superficie del biscotto.
Cuocete a 180° per circa 20 minuti. Sfornate e di nuovo spolverate con un po' di zucchero a velo (fatelo quando i meini sono ancora caldi!)

Per questo giro, i miei meini sono gluten-free, quindi sono rimasti più croccanti della ricetta originale (vista la totale mancanza di glutine). Con farina 00 dovreste ottenere delle paste croccanti fuori ma abbastanza morbide all'interno.
Ed ora accendo il mio bollitore e mi appresto a fare merenda :) Buon appetito! 




Sunday, April 28, 2013

Cupcake con il cuore :)

Tanto per cambiare, piove. Ormai piove praticamente da mercoledì sera, oggi abbiamo anche avuto un temporale come intermezzo. Visto il tempo, è ancora ora di accendere il forno, anche per dare una scaldata all'ambiente :D
I cupcake sono una mia grande passione. Li ho conosciuti ormai 14 anni or sono, appena arrivata in Irlanda. Il nostro primo incontro è stato sotto il nome di "Fairy cakes", anche se comunemente sono chiamate cupcakes.
Sono dolci semplici e molto soddisfacenti, che molto spesso vengono serviti con delle creme di copertura (e quindi, oltre che buone, sono anche molto belle da vedere :))
In questo caso, però, sono molto più semplici ed hanno un cuore :) Io le ho fatte con un cuore di confettura ai frutti di bosco, ma il cuore potete deciderlo voi ed eventualmente potrebbe essere anche di cioccolato!
Il mio consiglio è di congelare o comunque raffreddare bene il cuore che andrete ad utilizzare. Io oggi ho messo la confettura in freezer per circa mezz'ora prima di utlizzarla. Se volete utilizzare una crema al cioccolato (fatta da voi o acquistata :P), vi consiglio di utilizzare degli stampini da cioccolatini o eventualmente gli stampi per il ghiaccio, quindi dovete prepararli almeno 3 ore prima.
Ma passiamo alla ricetta :)

  • 125 g burro morbido
  • 150 g Zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova 
  • 200g farina 00
  • 50g fecola di patate o farina di riso
  • 75 ml latte
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • confettura a piacere o cioccolato

In una terrina lavorare a crema il burro, aggiungendo gradatamente zucchero, sale e 1 uovo alla volta.
Impastare a cucchiaiate la farina e il lievito, alternando l’aggiunta del latte.
Incorporare delicatamente il tutto.
Negli stampini per muffini, riempire per 2/3 con la pasta. Mettere mezzo cucchiaino di confettura quindi coprire con un ulteriore cucchiano di pasta. Continuare fino al termine dell'impasto.
Infornare a 180°C per circa 20 minuti.
Ecco il risultato: 




 
Fate conto che per lavorare gli impasti io utilizzo sempre un robot, ma l'impasto può essere lavorato sia con delle normali fruste che con le fruste a mano. 
La ricetta può essere trasformata in glutenfree semplicemente sostituendo la farina 00 con farina di riso e fecola di patate :)

Wednesday, April 17, 2013

Biscotti al limone

Da quando abbiamo scoperto che mio cugino ha un problema di intolleranza al glutine, sto sperimentando vari dolci con farine "alternative". A volte un'intolleranza o un'allergia possono essere un modo per scoprire ingredienti sconosciuti (almeno per me :P), o snobbati precedentemente  ;)
I biscotti che vi propongo oggi sono frutto di una ricetta con glutine cambiata in una senza glutine. In particolare si utilizza farina di riso al posto di farina 00. Sono stati presi da un libretto stupendo che viene venduto insieme ad un timbro da cucina che desideravo acquistare da tempo, ovvero questo qui:





In realtà non potevo credere che funzionasse veramente, ma per il risultato, continuate a leggere e vedrete!

La ricetta è molto semplice, e qui trovate gli ingredienti e il procedimento. 

  • 1 limone non trattato
  • 80g burro
  • 120g zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 180g farina di riso
Grattugiate la buccia del limone. Lavorate il burro a crema, con una spatola o il robot; aggiungete lo zucchero ed amalgamatelo per bene. Quando la crema è bianca ed omogenea, incorporate l'uovo e la buccia del limone. Tagliate una fettina di limone, spremetene il succo dentro l'impasto e mescolate bene. Aggiungete la farina poco per volta, continuando a mescolare con la spatola. Alla fine otterrete un composto omogeneo (attenzione! La presenza della farina di riso vi farà ottenere un composto omogeneo ma moooolto friabile! Non lavoratela troppo!). Lasciatela il composto a riposare in frigo per circa 10 minuti. Tirate la pasta con il mattarello e date ai biscotti la forma che preferite. Cuocete in forno a 170° fino a doratura. 

Con il timbro, non ho dovuto utilizzare il mattarello: semplicemente ho formato delle palline che ho schiacciato leggermente con la mano e poi ho "timbrato" per ottenere il biscotto tondo e con la scritta :)


Una volta tolti dal forno, lasciateli raffreddare sulla teglia e quindi... buon appetito!





Ritorno

Sono ormai parecchi anni che non ho un blog tutto mio... ma a volte ritornano :P